Il servizio di spazzamento stradale svolto da Gesenu per enti e amministrazioni comunali é parte dei servizi di Igiene Ambientale.
Due le tipologie:
- Servizio di spazzamento manuale;
- Servizio di spazzamento meccanico.
- Gli operatori ecologici svolgono il servizio di igiene stradale manuale con attrezzature specifiche: motocarro, scopa, pala, sacchi per cestini gettacarte, indumento e guanti specifici, pianale di carico. La pulizia avviene da muro a muro, strada e marciapiedi compresi. Particolare attenzione verrà prestata alla pulizia di cunette e alle forazze perché consentano il deflusso delle acque meteoriche, alla pulizia delle aree indicate con raccolta sacchi per rifiuti solidi urbani, qualora irraggiungibili da chi svolge servizio di raccolta rifiuti.
- Il servizio di spazzamento meccanico Gesenu vien effettuato su strade di scorrimento e zone limitrofe con macchine spazzatrici di grandi dimensioni, nel centro urbano con macchine spazzatrici di medie dimensioni e aspiranti. A seconda delle esigenze, le macchine saranno equipaggiate da uno o due operatori ecologici, che opereranno secondo un dettagliato programma di interventi, misurato a necessità, flussi pedonali e caratteristiche urbane.
Gesenu si occupa diligentemente di altre tipologie di servizi di nettezza urbana, quali disostruzione pozzetti stradali, caditoie, pulizia fontane, lavaggio strade, sottopassi pedonali, piazze, pulizia mercati e numerosi altri servizi.