Produzione di biogas da prodotti di origine agricola BIOTEC SISTEMI

Gli impianti Biotec Sistemi per la produzione di biogas da prodotti di origine agricola sono caratterizzati da qualità e affidabilità: il biogas è convertito in energia elettrica e termica

Prodotti alimentati: biomasse vegetali di vario tipo, prevalentemente insilati di mais, sorgo e triticale, ed effluenti zootecnici, bovini e suini.

Gli impianti sfruttano il processo di digestione anaerobica, processo biologico operato da batteri che, in condizioni di anaerobiosi (assenza di ossigeno) e di mesofilia (36-38°C), degradando la sostanza organica in biogas, costituito per il circa il 60 % da metano e per la restante parte da anidride carbonica ed acqua.

Il biogas prodotto viene convertito in energia elettrica e termica, attraverso l’utilizzo di cogeneratori.

L’energia elettrica prodotta viene immessa nella rete nazionale, mentre quella termica può essere utilizzata per il teleriscaldamento.
La produzione energetica viene supportata dagli incentivi economici previsti dalla legge.
Il prodotto digerito in uscita dall’impianto possiede ottime caratteristiche per il suo utilizzo nei campi come ammendante.

I vantaggi del processo realizzato sono i seguenti:

  • produzione di energia da prodotti di origine agricola, ossia da fonti rinnovabili;
  • spandimento nei campi di reflui zootecnici non più fermentescibili (poiché processati dall’impianto e convertiti in biogas), con conseguente abbattimento delle emissioni olfattive (quasi totale annullamento degli odori sgradevoli) ed ottenimento di un prodotto stabile, con alte qualità fertilizzanti;
  • bilancio nullo delle emissioni di anidride carbonica nel ciclo di vita complessivo;
  • risparmio di elevati quantitativi di emissioni di metano in atmosfera che vengono “catturati” dall’impianto e convertiti in energia elettrica e termica, con conseguente riduzione del fenomeno dell’effetto serra.

Biotec Sistemi realizza impianti chiavi in mano per la produzione di biogas da prodotti di origine agricola, garantendo:

  • la realizzazione di un processo costante ed efficiente, che consente di sfruttare al massimo la produttività, in termini di biogas, dei materiali alimentati;
  • una vasta esperienza in questo settore, grazie anche alla collaborazione con i partner tedeschi della BTA International;
  • l’assistenza al cliente in tutte le fasi, dall’autorizzazione, al montaggio, dall’avviamento alla gestione dell’impianto.

Tra gli impianti realizzati in Italia due si trovano nella provincia di Cuneo, a Montanera e Chiusa Pesio, e sono situati all’interno di due allevamenti bovini, dove vengono sfruttati effluenti zootecnici e biomasse prodotte nelle aziende stesse e dove il biogas viene sottoposto a combustione in cogeneratori con potenza di 1 MWel.

L’energia elettrica prodotta viene immesse in rete, remunerata al produttore attraverso il sistema della tariffa omnicomprensiva e soddisfa quantitativamente la domanda giornaliera di circa 3.000 famiglie. Il prodotto digerito viene separato in una frazione liquida ed una solida; entrambe vengono impiegate come fertilizzanti per i terreni.



Progettazione e produzione impianti per trattamento rifiuti solidi urbani BIOTEC SISTEMI

Passo a Via di Francia, 3
16149 - Genova (GE)
Tel. 010 0987-990
Fax 010 751267

Vedi azienda











Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy


Prodotti simili