Gli impianti per la produzione di biogas amBiogas® prodotti da Ambientalia sono vere e proprie tecnologie avanzate di trattamento biologico dei rifiuti, che producono fertilizzanti, ammendanti e biostabilizzato, recuperando energia da rifiuti organici e biomassa (attraverso cogenerazione di energia termica ed elettrica).
Gli impianti di produzione biogas con digestori a secco amBiogas® garantiscono la massima resa nelle delicate e impegnative fasi di tenuta, captazione e convogliamento biogas.
La tenuta é garantita da una serie di caratteristiche del digestore (vedi di seguito). La captazione attraverso valvola di sovrappressione agevola il deflusso del biogas in gasometro. Il biogas
vi giunge dopo una fase di deumidificazione e decolorazione, per essere
accumulato ed alimentare come combustibile il cogeneratore.
Una
volta conclusa la fase anaerobica, un sistema di insufflazione di
gas inerte provvede a scongiurare la possibilità di reazioni esplosive
causate dall'incontro del biogas con l'ossigeno: i chiavistelli del
portellone si apriranno automaticamente solo in assenza di metano
nell'atmosfera del digestore.
CARATTERISTICHE
Lunghezza: max 35 metri
Larghezza: max 9 metri
Altezza al controsoffitto: 5,3 metri.
Altezza interna struttura in cemento armato e resine: 5,5 metri,
La struttura in cemento armato e resine unita a pannelli isolanti coibentanti consente a tali impianti per la produzione di biogas di contenere il gas prodotto in modo efficace, per una perfetta tenuta. Presenti all'interno i riscaldatori in PE per riscaldamento della massa. Anche il portellone é coibentato da guarnizione gonfiabile ed é in acciaio INOX AISI 304.
La digestione a secco in reattori amBiogas® si basa su processi di fermentazione delle matrici solide dei rifiuti, che favoriscono un grande risparmio energetico di acqua e di risorse rispetto alla digestione ad umido. Si tratta di reattori a carico frontale a modulo parallelepipedo, alimentati da pale meccaniche, dotate di controsoffitto (in plastica a tenuta d'aria) mobile che si alza in fase di carico e scarico per poi essere abbassato fino a lasciare un intercapedine 300 mm-500 mm dal materiale, in modo che siano limitate al massimo dispersioni di calore e umidità.
La conseguente produzione di vapore acqueo e di soluzioni odorifere viene ovviata da un sistema di aspirazione dell'aria, che mantiene le condizioni idonee all'entrata degli operatori. L'aria aspirata verrà depurata a biofiltro.
Pozzetti grigliati con tubazione di scarico permettono la raccolta del percolato in vasche di prima raccolta interrate. La tenuta e contenimento del gas é garantita dall'immersione delle tubazioni (guardia idraulica) nella vasca di prima raccolta, da cui il percolato verrà convogliato verso la vasca di stoccaggio principale attraverso pompe, ove la temperatura sarà controllata e mantenuta costante da software.
Di qui il percolato verrà distribuito sulla biomassa per mantenere la temperatura a 36° (mesofita) e fungere da inoculo microbico.
Scegliere impianti biogas amBiogas® significa fare una scelta di qualità, sicurezza, tecnologia in favore dell'ambiente e del futuro.