L'impianto di riciclaggio apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di Tires Spa é una delle soluzioni tecnologiche avanzate da applicare per la salvaguardia dell'ambiente e della salute dell'uomo attraverso il riciclo di materiale altrimenti destinato alla discarica e riduzione dell'inquinamento da parte di alcune costituenti tossiche presenti nei RAEE.
RAEE é l'acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ovvero tutte le apparecchiature che richiedono corrente elettrica o campi elettromagnetici per funzionare: rottami tecnologici, elettrodomestici, pc, monitor, telefoni cellulari ecc.
Attraverso circuiti ben pianificati dalle normative vigenti per la raccolta e il conferimento di questi rifiuti, é possibile recuperare le componenti varie ed avviarle al riciclo negli impianti atti al trattamento.
L'Impianto di riciclaggio RAEE segue cinque fasi di lavorazione per giungere alla macinazione totale dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche:
Dal 1° gennaio 2008, della gestione del RAEE, dalla progettazione delle apparecchiature alla produzione e allo smaltimento o riciclaggio, saranno responsabili direttamente i produttori di AEE (prima compito di Enti comunali), aziende produttrici di RAEE o importatori, distributori. Ai singoli cittadini spetta la responsabilità del conferimento in isole ecologiche o ai distributori.
Molte aziende hanno già istituito consorzi già attivi.
Il Decreto Legislativo 151 del 25 luglio 2005 è in vigore dal 1° gennaio 2008 e coinvolge direttamente i produttori, iscritti ad un registro delle quantità di appparecchi elettrici prodotti e ad un Sistema Collettivo/Consorzio che si occupa della gestione, dalla raccolta al riciclaggio e smaltimento dei RAEE.
Il decreto 151 vieta o limita l’impiego di componenti o sostanze pericolose e inquinanti nella realizzazione degli apparecchi elettrici ed elettronici. Stabilisce le modalità di smaltimento e riciclaggio in centri specializzati, dotati di impianti a norma.
I controlli su aziende, produttori, distributori sono garantiti da: