Sono sistemi automatici di rivoltamento a biotunnel orizzontali, ad aerazione.
Trattano rifiuti organici ovvero frazione umida dei rifiuti, digestato, fanghi, reflui civili (R.D.F.-C.D.R), deiezioni animali, fanghi organici, letame bovino; sono trattati attraverso la Fermentazione Aerobica Controllata, che li trasforma in fertilizzanti di alta qualità.
Le biomasse altrimenti destinate alla discarica vengono in questo modo recuperate e valorizzate (fanghi, rifiuti zootecnici, umido, scarti agricoli e agroalimentari, digestato*).
Gli impianti di compostaggio a biotunnel rispettano le normative vigenti dando luogo solo a compost stabilizzato e sanitarizzato.
Se viene richiesto (per il conseguimento del trattamento o per caratteristiche chimico-fisiche dei rifiuti da compostare), l'azienda dispone di un sistema da associare agli impianti di insufflaggio aria, impianti di aspirazione e trattamento aria e di una soluzione per irrorare liquidi.
I rivoltatori dell'impianto sono in acciaio zincato a caldo, robusti, così come la struttura nella sua interezza. I tempi di lavorazione sono stabiliti mediante inverter, in base all'assorbimento elettrico, così come i cicli potranno essere alternati o continui in base alle esigenze.
Possono lavorare su un biotunnel o più, paralleli e rettilinei, con possibilità di spostamento mediante carello. Cicli di lavoro alternati e continui.
Sono completamente automatici: l'operatore interviene solo per interventi di carico e scarico e per attivare il trattamento a seconda del tipo di materiale comportato o biomassa.
Lavorano su doppio biotunnel con testata circolare e spostamenti automatici attraverso un pistone oleodinamico su pilone.
Sono escluse interruzioni di lavoro grazie a sistemi di controllo completamente automatici ed elettrici. Una testata é adibita all'entrata della biomassa umida, un'altra all'uscita del compostato fermentato. Come nel modello MR, cicli di lavoro continui, interventi dell'operatore limitati a immissione scarti e prelievo e attivazione dell'impianto.
La rotazione sulla testata circolare é garantita da impianto elettrico di alimentazione posto al centro dei tunnel.
DATI TECNICI generici
*BIOMASSE COMPOSTABILI CON IMPIANTI A BIOTUNNEL