La pesa a ponte filo pavimento è un tipo di sistema di pesatura elettronico industriale modulare costruito a moduli. Per quanto riguarda la pesa a ponte 9x3, la struttura viene costruita a 2 moduli mentre per la pesa a ponte 18x3, la struttura viene costruita a 4 moduli; in entrambi i modelli i moduli sono assemblati con travi IPE saldate alle lamiere di copertura bugnata.
La lamiera bugnata antiscivolo è fondamentale per evitare scivolamenti dovuti a frenate brusche in giornate particolarmente piovose, favorendo l'asciugatura rapida del piano, e conferisce una maggiore resistenza al calpestio.
Inoltre, sulle pese a ponte sono presenti anche botole d'ispezione che permettono un accesso diretto alle celle di carico in vista di un'eventuale sostituzione in caso di guasto o per la manutenzione ordinaria dell'impianto.
Dopo aver completato la costruzione, vengono effettuati dei trattamenti di sabbiatura e verniciatura per garantire protezione elevatissima in caso di ossidazione, ed è possibile richiedere un'ulteriore operazione di pulizia del metallo se quest'ultimo presenta impurità o residui di ruggine.
A seconda del modello, il sistema di pesatura comprende 6 celle a compressione oppure 10 celle a compressione. Sono progettati in modo tale da collegare più celle a compressione insieme, semplificando le installazioni e non rendendo necessaria la presenza di una scatola di giunzione, la quale, generalmente, consente di collegare fino a 10 celle di carico.
L'indicatore relativo al peso è un DEC59, ed è stato designato in modo molto intuitivo e semplice, con display touch screen e a colori.