Rototec offre la giusta soluzione per ogni necessità: si occupa della progettazione e del dimensionamento di impianti completi per la corretta depurazione di acque reflue civili, idonei per lo scarico sia per la Tab.3 (pubblica fognatura, corso d’acqua, subirrigazione) sia per la Tab.4 (sul suolo) dell’Allegato 5 del D.Lgs. 152/2006.
L’ufficio interno è infatti a disposizione del cliente per la realizzazione di soluzioni ad hoc e per tutti i chiarimenti del caso.
Vediamo nel dettaglio le possibilità proposte da Rototec – Divisione Depurazione:
Sono utilizzati per un’attività di pretrattamento fisico di rimozione degli oli, delle schiume, dei grassi e delle sostanze con peso specifico inferiore a quello del liquame. Si tratta di una vasca di calma in cui, tramite flottazione, avviene la separazione delle sostanze e la relativa sedimentazione di una parte dei solidi direttamente sul fondo della vasca.
Certificati CE, UNI EN 1825-1, conforme al D.Lgs. 152/06.
Sono composte da 2 scomparti sovrapposti e comunicanti idraulicamente: in quello superiore i solidi sedimentabili raggiungono il fondo per gravità; quest’ultimo è opportunamente inclinato così da consentire il passaggio dei fanghi nel comparto inferiore dove avviene la digestione. Sono utilizzate per il trattamento primario delle acque nere provenienti dal WC.
Conforme al D.Lgs. 152/06.
Rappresentano un dispositivo affidabile per il trattamento primario dei reflui civili; sono sistemi di depurazione passivi estremamente semplici, molto stabili ed economici. Sono utilizzate prevalentemente per gli scarichi di piccole comunità.
Certificate CE e UNI EN 12566-1, conforme al D.Lgs. 152/06.
Sono adatti per la depurazione tramite digestione aerobica delle acque reflue domestiche. E’ utilizzato un sistema di aerazione tramite diffusori sommersi al fine di assicurare la concentrazione di ossigeno necessaria; i diffusori, infatti, disperdono un flusso d’aria a bolle fini dal fondo della vasca, garantendo allo stesso tempo una miscelazione adeguata per mantenere gli eventuali solidi presenti in sospensione.
Conforme al D.Lgs. 152/06.
Si tratta di un reattore biologico utilizzato per il trattamento secondario: al suo interno sono presenti determinati microrganismi che si occupano della depurazione del refluo e che si sviluppano sulla superficie di appositi corpi di riempimento posizionati alla rinfusa.
Conforme al D.Lgs. 152/06.
Sono sistemi a flusso sommerso orizzontale adatti per il trattamento di scarichi civili: sono realizzati mediante vassoi in polietilene lineare ad alta densità – LLDPE, stampati in unico blocco al fine di garantire massima tenuta idrica.
Il trattamento avviene per mezzo del passaggio dei liquami attraverso il materiale di riempimento e le radici delle piante, le quali rappresentano un sistema di biomassa adesa.
Conforme al D.Lgs. 152/06.
Per maggiori informazioni consulta il sito aziendale alla divisione Depurazione