Si tratta di un'attrezzatura specifica adatta per la movimentazione di melma, fanghi inquinanti e similari perfetta per scavi subacquei in zone come cava, fiume, mare ecc.
E' una benna realizzata in acciaio Hardox così da garantire resistenza, longevità e peso contenuto. Il funzionamento è molto semplice ed avviene grazie a pistoni idraulici di grandi dimensioni.
Tecnologia livello – taglio
L'attrezzatura lascia una grande impronta rettangolare che è molto vicina al livello, non realizzando scavi concavi che creerebbero una superficie irregolare come accade con le benne mordenti tradizionali.
Ogni morso si affianca al precedente per garantire la completa rimozione dei sedimenti e maggior precisione nello scavo.
Sovrapposizione delle fiancate
In fase di chiusura il materiale tende a fuoriuscire nelle zone laterali, questo fenomeno è denominato "windrowing". La particolare forma delle lame attenua il windrowing e non permette quindi la dispersione del materiale
Sistema di chiusura
L'attrezzatura è equipaggiata con la valvola idraulica V.R.D. di ritegno pilotata per il blocco del flusso d'olio, indicata per lavori di movimentazione e scavo, assoluta compatibilità con gli impianti idraulici Liebherr. La valvola idraulica V.R.D. non permette l'apertura delle valve anche in caso di danni all'impianto idraulico della gru; questa valvola congiunta alla particolare forma della valva contenitiva garantisce la massima sicurezza, il tutto nel totale rispetto dell'ambiente. Questo tipo di mordente idraulico ha la caratteristica di eliminare quasi completamente la dispersione di materiale inquinante e per questo motivo viene definito "ECOLOGICO".
Sistema di ventilazione
Ogni valva della benna mordente è dotata di un sistema di ventilazione passivo. Questo sistema di ventilazione ha 3 scopi: