Impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti
Vasta la gamma di Impianti e attrezzature per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.
Il TRATTAMENTO dei rifiuti attraverso nuove ed innovative tecnologie per il successivo recupero è una fase importante della GESTIONE dei RIFIUTI, che consente di ridurre drasticamente l'impatto ambientale e territoriale connesso allo SMALTIMENTO dei residui di attività produttive industriali o domestiche.
Il TRATTAMENTO dei rifiuti solidi urbani indifferenziati o provenienti da raccolta differenziata avviene mediante TMB, Trattamento Meccanico Biologico che combina processi meccanici di trattamento a quelli biologici (impianti di compostaggio, rivoltatori di compost).
Attraverso il processo meccanico del TMB si procede alla separazione e classificazione della massa indifferenziata dei rifiuti mediante ATTREZZATURE E MACCHINE quali:
Attraverso il TMB e gli impianti di compostaggio si ottiene:
- una frazione inerte atta al riciclo;
- una frazione inerte destinata allo smaltimento in discarica senza percolato e cattivi odori (destinata ai Termovalorizzatori);
- una frazione organica a bassa fermentescibilità che permette di recuperare biogas (destinata ad impianti di produzione biogas).
Il biogas si forma attraverso la decomposizione della parte organica dei rifiuti in discarica ed è prevalentemente composto da metano.
Nello smaltimento dei rifiuti urbani, gli impianti di trattamento a freddo e i termovalorizzatori costituiscono il passaggio obbligatorio dei rifiuti non riciclabili, utili come combustibili (CDR), quale ultimo anello dello smaltimento dei rifiuti insieme alle discariche.
Lo smaltimento dei rifiuti, in senso più ampio, comprende il recupero del biogas e la sua trasformazione in biocombustibile per produrre energia pulita nella salvaguardia dell'ambiente.
Gli impianti per l'estrazione di biogas si distinguono per metodologie conformi alla natura delle matrici organiche (liquide e solide), al fine di ottenere biocombustibile sotto forma di:
• biometano per autotrazione
• energia termica
• energia elettrica
Le biomasse sono tutti i materiali organici trasformabili in combustibili.
Nella produzione di energia da fonte rinnovabile attraverso l'uso di biomassa, gli impianti di produzione pellet costituiscono un esempio interessante: producono un materiale ecologico ad alta resa (pellet) attraverso il riciclo della segatura (fasi dell'estrusione) riutilizzabile e vendibile per la produzione di energia termica.
Gauss Magneti Srl realizza separatori magnetici a nastro per il trattamento dei rifiuti urbani completi di accessori
Leggi altro
Scalvenzi realizza compattatori scarrabili monopala progettati per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani
Leggi altro
Il trituratore bialbero Mod. TR2A è in grado di triturare i materiali quali legno, carta, cartone e plastica.
Leggi altro
Tecno 4 Srl produce lame per la triturazione ed il successivo riciclaggio dei rifiuti di materiale ferroso, plastico e cartaceo: qualità garantita
Leggi altro
Caravaggi Srl produce rivoltatori di compost semoventi a cingoli o per trattori
Leggi altro
Scolari Srl realizza impianti di compostaggio con sistema automatico di rivoltamento ed aerazione, adatto a biotunnel orizzontali
Leggi altro
AmBiogas è una tecnologia ideata, sviluppata e brevettata da Ambientalia S.r.l. per la digestione anaerobica a secco di rifiuti e biomasse.
Leggi altro
I magneti idraulici serie HGM sono attrezzature per la movimentazione di materiale ferroso nel cantiere di demolizione e riciclaggio.
Leggi altro
L'essicazione di digestato da biomassa negli impianti Scolari consente di recuperare energia e produrre energia elettrica e termica.
Leggi altro
Vapor-Nova propone una vasta gamma di lame destinate a macchine per triturazione rifiuti e rottame, idonee per ridurne il volume
Leggi altro
Biotec Sistemi propone impianti di qualità e affidabilità per la produzione di biogas da prodotti di origine agricola
Leggi altro
Scolari propone una nuova linea di impianti certificati dalle limitate capacità produttive specifici per l'essiccazione di digestato e fanghi
Leggi altro
Scolari Srl propone la soluzione per l'essiccazione di cippato di legno e biomasse a 1 tappeto mobile
Leggi altro
Scolari progetta e realizza essiccatoi con sistema a letto fluido vibrante
Leggi altro
Genius Recycling Division by Camec propone il macinatore monoalberto GR280 perfetto per la macinazione di materiali teneri come carta, cartone, vetroresina e plastica
Leggi altro
Gauss Magneti Srl propone filtri magnetici MF tubolari per la corretta separazione di materiali ferrosi all'interno di granuli e polveri
Leggi altro