Impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti

Vasta la gamma di Impianti e attrezzature per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Il TRATTAMENTO dei rifiuti attraverso nuove ed innovative tecnologie per il successivo recupero è una fase importante della GESTIONE dei RIFIUTI, che consente di ridurre drasticamente l'impatto ambientale e territoriale connesso allo SMALTIMENTO dei residui di attività produttive industriali o domestiche.

Il TRATTAMENTO dei rifiuti solidi urbani indifferenziati o provenienti da raccolta differenziata avviene mediante TMB, Trattamento Meccanico Biologico che combina processi meccanici di trattamento a quelli biologici (impianti di compostaggio, rivoltatori di compost).

Attraverso il processo meccanico del TMB si procede alla separazione e classificazione della massa indifferenziata dei rifiuti mediante ATTREZZATURE E MACCHINE quali:

Attraverso il TMB e gli impianti di compostaggio si ottiene:

  • una frazione inerte atta al riciclo;
  • una frazione inerte destinata allo smaltimento in discarica senza percolato e cattivi odori (destinata ai Termovalorizzatori);
  • una frazione organica a bassa fermentescibilità che permette di recuperare biogas (destinata ad impianti di produzione biogas).

Il biogas si forma attraverso la decomposizione della parte organica dei rifiuti in discarica ed è prevalentemente composto da metano.

Nello smaltimento dei rifiuti urbani, gli impianti di trattamento a freddo e i termovalorizzatori costituiscono il passaggio obbligatorio dei rifiuti non riciclabili, utili come combustibili (CDR), quale ultimo anello dello smaltimento dei rifiuti insieme alle discariche.

Lo smaltimento dei rifiuti, in senso più ampio, comprende il recupero del biogas e la sua trasformazione in biocombustibile per produrre energia pulita nella salvaguardia dell'ambiente.
Gli impianti per l'estrazione di biogas si distinguono per metodologie conformi alla natura delle matrici organiche (liquide e solide), al fine di ottenere biocombustibile sotto forma di:  
• biometano per autotrazione
• energia termica
• energia elettrica
Le biomasse sono tutti i materiali organici trasformabili in combustibili.
Nella produzione di energia da fonte rinnovabile attraverso l'uso di biomassa, gli impianti di produzione pellet costituiscono un esempio interessante: producono un materiale ecologico ad alta resa (pellet) attraverso il riciclo della segatura (fasi dell'estrusione) riutilizzabile e vendibile per la produzione di energia termica.

ISCRIZIONE NEWSLETTER +

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del portale.