Contenitori rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi

I contenitori speciali per rifiuti speciali e pericolosi si differenziano a seconda della tipologia di rifiuto da contenere, sia esso chimico, sanitario - ospedaliero o di altra natura assimilabile (VEDI CODICE CER). Sono da collocare nei pressi di ospedali, comunità, farmacie, università e attività commerciali.

Ad esempio:

I rifiuti sanitari/ospedalieri si dividono in base alla provenienza e alla loro pericolosità. Alcuni sono assimilabili ai rifiuti solidi urbani, altri sono pericolosi a rischio infettivo, altri sono rifiuti sanitari non pericolosi da sottoporre a relativo trattamento. I rifiuti pericolosi e infetti devono essere posti in contenitori omologati ONU, muniti di sacco, contenitori rigidi, a chiusura ermetica, secondo istruzioni di sicurezza.

I contenitori per farmaci scaduti possiedono una struttura in acciaio inox o zincato. La forma, il rivestimento e la capienza cambiano in base ai modelli delle diverse aziende produttrici. I contenitori per farmaci scaduti possono essere personalizzati e devono essere collocati presso strutture sanitarie, istituzioni, farmacie. I contenitori speciali rientrano in una logica di rispetto dell'ambiente e di raccolta differenziata: per sciroppi, pomate, pastiglie, flaconi, fiale, disinfettanti.

I contenitori per pile o batterie usate possono contenere pile a bottoni, rettangolari o a stilo e devono essere collocati presso scuole e attività commerciali. Le pile e le batterie usate contengono cadmio e mercurio e sono rifiuti pericolosi da smaltire correttamente. i contenitori per pile usate non possono essere utilizzati per batterie auto o batterie di telefoni cellulari, che andranno consegnati presso i centri di raccolta preposti.

Vi sono poi i contenitori adatti a contenere oli esausti (a tenuta stagna, a doppia parete), batterie esauste e tubi neon esausti.

Molteplici sono i contenitori per oli usati, divisi tra: cisterne, serbatoi per oli esausti, vegetali e minerali realizzati in materiale non reattivo chimicamente.

ISCRIZIONE NEWSLETTER +

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del portale.