Trattamento e Smaltimento rifiuti speciali, amianto, eternit

I rifiuti speciali comprendono rifiuti industriali di diversa origine: agricola, da demolizione e scavo e attività edili secondo art. 184-bis; amianto ed eternit presenti su coperture industriali e civili, commerciali, artigianali, da attività sanitarie e ospedaliere, da trattamenti di fanghi e acque reflue.

Rifiuti speciali sono oggetti, sostanze o materiali per i quali recupero, trattamento e smaltimento sono regolati dalla Legge; tra questi vi sono rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rifiuti sanitari e gli oli esausti (oli chiari e scuri di origine industriale o provenienti dalle macchine e oli esausti solubili da frittura). Vedi codice CER.

A seconda della tipologia di rifiuto, il trattamento dei rifiuti speciali deve seguire precise modalità di recupero e stoccaggio in contenitori a norma e presso depositi autorizzati, per far seguire il trattamento per riciclaggio o smaltimento di rifiuti non recuperabili presso discariche autorizzate o di trattamento.

Il processo di trattamento amianto ed eternit finalizzato allo smaltimento richiede un intervento di bonifica industriale articolato e complesso. La smaltimento dopo recupero deve essere effettuato solo da aziende iscritte all’Albo Nazionale Smaltitori e secondo relativo Decreto Ministeriale e approvazione dell’ASL di riferimento del progetto di bonifica.

Inoltre tutte le aziende che si occupano di smaltimento rifiuti speciali e pericolosi devono essere iscritte al SISTRI. Per epprofondimenti consultare il testo della Direttiva UE 2008/98/CE relativa ai rifiuti per la tracciabilità dei rifiuti speciali pericolosi.

ISCRIZIONE NEWSLETTER +

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del portale.